10 set 2012

SERENA VESTRUCCI // TIGRE CONTRO TIGRE



25 settembre – 10 novembre 2012
con un testo di Francesca Pagliuca
opening: martedì 25 settembre, ore 18,30
FuriniArteContemporanea, Via Giulia 8 – Roma



Please, scroll down for English version

Per la sua prima mostra personale da Furini Arte Contemporanea, Serena Vestrucci (Milano - 1986) presenta TIGRE CONTRO TIGRE, un corpo di lavori inediti in cui ripete continuamente un gesto nel tentativo insistente di imparare una tecnica per usare la lingua. “Mi piace pensare di leggere il disegno come uno scioglilingua”, spiega Vestrucci.
L’interesse di Serena per il processo di realizzazione dell’opera - intesa come oggetto di pensiero e relazioni che nasce, cresce e si trasforma col passare del tempo, con il confronto con il suo contesto e con il fruitore dell’opera stessa - le permette di giungere a riflessioni sensibili sulla natura delle cose, sul loro senso, sul rapporto causa-effetto, servendosi del discorso dell’arte e dell’analisi della funzione/percezione dell’opera d’arte, fino a tradurre le esperienze in un linguaggio semplice ma efficace, che si fa universale.
Serena Vestrucci si pone continuamente domande, come in un processo a catena, e formula ipotesi fino a toccare il mondo con mano sensibile, con il fine di suggerire al mondo stesso di guardare con più consapevolezza, considerando il dentro e il fuori, il contorno, le azioni che ne scaturiscono e la funzione del tempo in possibili effetti diretti e indiretti, finiti e infiniti.
For her first solo-show at Furini Arte Contemporanea, Serena Vestrucci (Milan – 1986) presents TIGRE CONTRO TIGRE, a body of unedited works in which she continuously repeats an act with the insistent attempt to learn a technique to use the tongue. “I like thinking to read the drawing as a tongue-twister”.
The Serena’s interest for the achievement process of the artwork – intended as object of thought and relations which was born, grows and transforms with the process of time, the comparison with its contest and the artwork’s user, allows her to reach sensitive reflections on the nature of things, on their sense, on the connection cause-and-effect, by using the discourse of art and the artwork’s function/perception analysis, up to translate the experiences in a simple but effective language, which becomes universal.
Serena Vestrucci continuously asks herself questions, like in a chain process, and formulates hypothesis up to touch the world with sensitive hand, with the aim to suggest to the world to watch with more awareness, considering the inside and the outside, the outline, the acts which originate from them and the time function in possible direct and indirect effects, finite and infinite.
Bio: Nata a Milano nel 1986, ha conseguito nel 2009 il diploma presso l’Accademia di Brera di Milano. Dopo aver trascorso due anni a Berlino, attualmente frequenta il corso di laurea specialistica di Progettazione e Produzione delle Arti Visive presso l’Università IUAV di Venezia e ha recentemente concluso l'anno di residenza presso gli atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa. Fra le mostre personali: 2012 Tigre Contro Tigre, FuriniArteContemporanea, Roma; Cose che si muovono nel crepaccio ad una lentezza tale da sembrare solo campate in aria, IL CREPACCIO, Milano. Fra le mostre collettive: 2012 Paesaggi, Visioni, Ricordi. Artisti in dialogo tra Cina e Italia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti Campo Santo Stefano, Venezia; Boarding Pass n°2, con Alessandro Di Pietro, a cura di Martina Cavallarin e scatolabianca, VBM 20.10, Berlino; Opera 2011 Lunar Park Artisti degli Atelier Bevilacqua La Masa, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia 2011 I Borsisti della 94ma Collettiva, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Artissima 18, UniCredit STUDIO, Torino; Sentieri liberi. Camminare per scegliere ed esplorare, Premio Stonefly Cammina con l'Arte 2011, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; BYTS 's-HERTOGENBOSCH 2011, a cura di Monique Verhulst, Stedelijk Museum, ‘S-Hertogenbosch, Paesi Bassi; 104 GIORNI - 5 ORE - 32 MINUTI, doppia personale con Manuel Scano a cura di Francesca Pagliuca, UniCredit STUDIO, Milano 2010  94ma Collettiva Giovani Artisti, a cura di Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Festa del Migrante, a cura di Viviana Checchia, Gino Gianuizzi, Anna Santomauro, neon>campobase, Bologna; ART HUB video e suono, un progetto a cura di freeUnDo 2009 Ich komme später, mostra collettiva, 91mQ art project space, Berlino, Germania; Real Presence, mostra collettiva a cura di Dobrila Denegri e Biljana Tornic, House of Legacy, Belgrado, Serbia; Salon Primo, Accademia di Brera, Milano 2007  Alberi d’Artista a cura di Giacinto di Pietrantonio, GAMeC, Bergamo Premi: Premio Stonefly Cammina con l’Arte 2011 con l'opera Forme di passeggiata con qualcuno Residenze: 2011 Residenza presso gli atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Real Presence, nKA/ICA, Belgrado, Serbia, curato da Dobrila Denegri.
FuriniArteContemporanea
Via Giulia 8 – 00186 Roma
info: info@furiniartecontemporanea.it
tel: +39 0668307443
www.furiniartecontemporanea.it 

 NEWSLETTER SETTEMBRE 2012

ANDREA BIANCONI


Residency Unlimited, Brooklyn, NY

Andrea Bianconi will present ROMANCE
(a video based on his first artist Book published by CURA.BOOKS)  
performance in New York September 21, Union Square at 8pm during the Summer Nights  




SERENA VESTRUCCI



TIGRE CONTRO TIGRE

25.09-10.11 2012

FuriniArteContemporanea - Roma




WILLIAM COBBING



C R A Z E E   G O L F
7 September – 27 October 2012
Private View: THURSDAY 6 SEPTEMBER 6 – 8.30pm
18 holes – 18 artists:

JO ADDISON | JORDAN BASEMAN | FRAN BURDEN | WILLIAM COBBING | 
NICKY COUTTS | MARCIA FARQUHAR & JEM FINER | EDWARD FORNIELES |
 ADAM GILLAM | OONA GRIMES | TONY GRISONI | JOST MUENSTER | CLUNIE REID 
| ALICE WALTON | RICHARD WENTWORTH | JOBY WILLIAMSON | SARAH WOODFINE | 
TOM WOOLNER
Photo © John Hinde Ltd 
Opening times: Wednesday to Friday 11am - 6pm, Saturday 11am - 4pm
TINTYPE
18 St Cross Street
London EC1N 8UN 
info@tintypegallery.com
www.tintypegallery.com

+4407946 545978
+4407745 310772
 



ROBERT BARTA



NEUE KUNST IN ALTEN GÄRTEN
Believe  |  Glauben

2 September – 7 October 2012



OPENING: 2 September, 11pm, Untergut Lenthe

Philipp Morlock |Désirée Olescher |Stefan Roigk |Stefan Rohrer                                                                                                                                                                                                                                        
Timm Ulrichs | Henk Visch |Robert Barta |Caspar Berger |Rolf Bier |Emil Cimiotti
Petra Förster |Paolo Grassino |Kenny Hunter |Andrea von Lüdinghausen 


NEUE KUNST IN ALTEN GÄRTEN e. V.

Winterstraße 23, 30989 Gehrden-Lenthe


NEMANJA CVIJANOVIC



MANIFESTA 9
2.06- 30.09 2012
Koolmijn van Waterschei, Genk, Belgio
www.manifesta9.org



EDWARD THOMASSON




JUST ABOUT MANAGING
Southard Reid, London
6th - 29th September, 2012

http://southardreid.com/index2.html/